Search results for " trasformabilità"

showing 4 items of 4 documents

Transformabilität moderner Architektur

2012

Il saggio riassume e articola una delle due conferenze di apertura tenuta da Gaetano Licata (l'altra è stata tenuta da Bruno Reichlin) e la tavola rotonda conclusiva del Simposio internazionale "Bestand der Moderne" che ha avuto luogo a Vienna nel dicembre del 2009. Vengono esposti nel testo le argomentazioni a favore della tesi che sostiene la trasformabilità della architettura moderna "corrente", come disposizione propria di questo tipo di edifici. Il tema, molto dibattuto in Europa, guadagna la sua attualità a partire dalla grande quantità di costruzioni di questo periodo (dal dopoguerra agli anni '80), dalla necessità di ripensamento sempre crescente per il loro naturale "invecchiamento…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitettura moderna Trasformabilità Teoria del Moderno Restauro del moderno Prassi e progetti di trasformazione architettonica e urbana
researchProduct

Fischer & Appelt

2008

L’operazione di ampliamento di una piccola fabbrica nell’area della prima espansione di Amburgo ad opera dell’arch. Carsten Roth, si inserisce in un naturale e fisiologico processo di rinnovamento e sostituzione del tessuto edilizio e urbano. Al di sopra dell’edificio di partenza, un comune edificio moderno con finestre a nastro lungo quasi tutte le facciate, viene aggiunta una sopraelevazione che si radica nel suo ultimo piano, ma se ne differenzia estremamente per destinazione d’uso (agenzia pubblicitaria), utilizzo autonomo, accessibilità, materiali e linguaggio. L’articolo pubblicato in Lotus nr. 133 dal titolo “Viral Architecture”, descrive ed interpreta anche tramite disegni dell’auto…

architettura moderna trasformabilità
researchProduct

Da Plattenbau a Ville urbane / From Plattenbau to Urban Villas

2007

A Leinefelde nella ex-DDR è stata realizzata l’originale trasformazione di un quartiere costruito in “Plattenbau” (edifici residenziali in prefabbricazione pesante). L’articolo descrive e interpreta questa operazione dell’Arch. S. Forster all’interno del numero 132 di Lotus interamente dedicato a “Housing Differentiation”. Nell’ottica delle potenzialità di trasformazione che l’architettura del dopoguerra possiede come caratteristica intrinseca, la trasformazione di Leinefelde si evidenzia per le sue implicazioni tipologiche e urbane, ma anche per quelle indirette di tipo sociale e politico: cristallizzare il passaggio dalla residenza come “bene sociale” nella ex-DDR a “bene individuale” nel…

architettura moderna trasformabilità
researchProduct

Transformabilität moderner Architektur

2005

abstract in italiano, in inglese e in francese: IT "Trasformabilità dell''architettura moderna Sulla disposizione di edifici moderni a essere trasformati" Sebbene in valore assoluto il numero delle nuove costruzioni in Germania ancora oggi sia maggiore rispetto al numero delle trasformazioni delle costruzioni esistenti, vi è da registrare da circa 10 anni una inversione di tendenza: il numero delle attività edilizie riguardanti l''esistente cresce più velocemente rispetto a quello delle costruzioni ex-novo. Una caratteristica specifica dell''esistente in Germania è l''elevato numero di edifici costruiti nel dopoguerra, che rappresentano più del 60% del totale. Questo cambiamento di tendenza…

architettura trasformabilità
researchProduct